Asti, 22-23 giugno 2013, “Divagazioni in Fiore”, Marialisa Leone, Marta Lanfranco, Antonio Catalano. Paintings, Ikebana, mondi sensibili.
“Molteplici sono gli orizzonti immaginativi esplorati da Marialisa in rapporto alla sua storia personale. Il desiderio dominante è di restituire l’energia delle materie attraverso la musicalità dei segni, la sonorità dei ritmi spaziali, il profumo espansivo dei colori. Le ricerche plastico‐pittoriche dell’artista sono immerse nel respiro profondo della natura, con un senso di adesione verso le avventure del fantasticare. La favola è la dimensione preferita che accoglie continue apparizioni di segni e di oggetti, dove il flusso delle forme sembra evocare le stagioni e le variazioni atmosferiche.”
Le stanze dell’antico Palazzo Gazelli di Asti ospiteranno una visionaria raccolta di emozioni “in fioritura”, di divagazioni artistiche che, pur parlando linguaggi differenti, s’intersecano in un punto sentimentale comune. Il viaggio creativo della pittura di Marialisa Leone porta verso soglie fantastiche, in cui la natura ritrova se stessa. Le opere alle pareti dialogano con i paesaggi floreali delle Ikebana di Marta Lanfranco, che aprono lo spirito al senso estetico orientale. Lo stesso spazio, impregnato del profumo dei colori e delle forme, è anche abitato dal racconto plastico‐poetico di Antonio Catalano. Teatrini, armadi, bagagli, in cui l’artista ricostruisce e deposita memorie giocose ed immaginifiche, “cantano” la storia della nascita del seme e della terra.